VERIFICA DISPONIBILITA' E PRENOTA SUBITO
Scuola di cucina

Sapori mediterranei dagli aromi pugliesi.
Sono gli ingredienti per una cucina da ricordare.

Scuola di cucina Tenuta Moreno

La cucina tra tecnica e passione in 9 incontri
dal 13 Gennaio al 10 Febbraio

format a cura di Pierangelo Argentieri e Giovanni Ribezzo Piccinin

"Se pensi in termini di anni, pianta un seme; se pensi in termini di decenni, pianta alberi; se pensi in termini di centenni, insegna alla gente". Confucio

Cucinare è un'arte che va coltivata in tutte le sue sfaccettature. Un'arte che richiede passione, fantasia e costanza. I corsi proposti dalla "Scuola di Cucina Tenuta Moreno" sono rivolti a chi vuole entrare nel mondo della cucina a testa alta, con la conoscenza tanto delle tecniche quanto delle materie, e le competenze necessarie per l'acquisto e l'utilizzo degli ingredienti base. Il tutto abbinato ad una corretta presentazione dei piatti e inquadrato in un'ottica di "food design", ovvero progettazione di un'esperienza gastronomica completa e fruibile nel miglior modo possibile, da tutti i punti di vista (qualitativo, estetico, nutrizionale, economico, sociale, ecologico, artistico, ecc.).

Il corso si articolerà in 9 incontri a cadenza settimanale e della durata di 4 ore circa, durante la quale si affronteranno diverse tematiche, tra le quali: utilizzo degli strumenti, tecniche di cottura, tecniche di conservazione ed elementi di chimica e igiene, salse e fondi di cottura e tanto altro. Elemento fondamentale sarà l'attenzione dedicata alla pratica, che si svolgerà nella cucina professionale della Tenuta.

Durante il corso interverranno cuochi, produttori, artigiani ed esperti del cibo che aiuteranno a conoscere e comprendere le materie prime e cosa si cela dietro ad un prodotto sia esso artigianale o industriale.

Crediamo fermamente nella comunicazione, nell'educazione ad una cultura gastronomica sana e consapevole, che rivaluti i sapori della propria terra d'origine, ma con estro e fantasia, rivisitando le tradizioni e conciliando il passato con il presente. L'innovazione, se buona, sarà la tradizione di domani.

"Non c'è uomo che non possa bere o mangiare ma, sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore" Confucio

PROGRAMMA Gennaio - Febbraio 2015

9 lezioni, suddivise in DUE moduli settimanali, di circa 4/5 ore l'una, suddivise per categoria merceologica. In ciascuna di esse saranno eseguite alcune ricette coinvolgendo i partecipanti. Ricette che dovranno rispondere alle esigenze didattiche di quella lezione, e al contempo riflettere lo spirito del corso: territorialità e stagionalità!

MATERIALE DIDATTICO

Dispensa che raccoglie schede informative sugli argomenti trattati in aula e quaderno di lavoro. Block notes, penna e Grembiule.


L'IMPOSTAZIONE

Ogni modulo si articolerà integrando le parti teoriche con quelle pratiche che condurranno alla degustazione finale dei piatti realizzati e, vera novità del corso, la cena-degustazione alla fine del corso aperta al pubblico, in cui gli allievi-corsisti collaboreranno con lo staff di cucina nella preparazione e servizio del menù, mettendo in pratica le nozioni apprese.

 

PARTE TEORICA

Evoluzione in cucina e materie prime, attrezzature da cucina e loro impiego, lavorazioni e preparazioni di base, metodi di cottura e tecniche di conservazione, igiene, etica gastronomica e progettazione consapevole di un piatto.

Alla fine del corso, il nostro staff insieme agli stessi allievi premieranno con un week end o ingresso alla Beauty Farm il corsista più meritevole.

Sede dei corsi:
Tenuta Moreno Masseria & Spa
C.da Moreno - 72023 Mesagne (BR)

Info e prenotazioni:
Tel: +39 0831 774960
Fax: +39 0831 721487
e-mail: info@tenutamoreno.it
Giovanni Ribezzo: giova.rib.pic@gmail.com 349 - 4549437

Costi:

Lezione singola: euro 50

Corso completo (9 lezioni): euro 400

allegato : "IL CORPO DOCENTE"

allegato : "PROGRAMMA"

allegato : "MODULO ISCRIZIONI"

Tenuta Moreno
C.da Moreno S.S. 7 uscita Latiano Est. 72023 Mesagne (Brindisi) Puglia Italy
tel. +39 0831 774960 fax +39 0831.721487 - email: info@tenutamoreno.it

© 2010 - 2014 Villaggio Moreno S.P.A. - p.iva 01250390745.
TUI Holly 2013



web dev logovia
ph robertolepore.it